AVVISO "NON APRITE MAIL ENEL"

Il virus "Cryptolocker" è contenuto in una falsa mail che vi esorta ad aprire il contenuto allegato che, se eseguito, inizia a crittografare i files sul disco fisso del Pc e sulle condivisioni di rete, rendendo impossibile l'utilizzo del dispositivo colpito.

In questi giorni si è diffusa la versione della mail inviata come fattura ENEL secondo la stessa logica utilizzata con SDA in cui si chiedeva di tracciare un pacco.

Gli antivirus non sono in grado di intercettare la minaccia perché muta continuamente.

Per tornare ad avere i propri dati leggibili, viene addirittura chiesto un riscatto.