Villafalletto- Venerdì 24 ottobre, ore 20.45- Confraternita del Gonfalone (La Bianca)
📖 "La voce della Dea Gnostica"- Nuovo appuntamento con la rassegna culturale "Incontro con l’autore"
Prosegue la rassegna culturale "Incontro con l’autore", realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Villafalletto e il professor Alessandro Tonietta, con un nuovo e affascinante appuntamento in programma venerdì 24 ottobre alle ore 20.45 nella suggestiva cornice della Confraternita del Gonfalone, detta anche "La Bianca", in piazza Mazzini.
La serata vedrà la partecipazione straordinaria di Norma Sorasio, che darà voce a un componimento poetico di oltre duemila anni fa, capace di risvegliare il volto femminile di Dio.
Il libro protagonista dell’incontro, "La voce della Dea Gnostica", di Paolo Riberi, nasce da un manoscritto riemerso dalle sabbie dell’Egitto e appartenente a un’antica raccolta di scritti apocrifi, lasciati ai margini dalla Chiesa delle origini, ci tramanda i versi in prima persona di Tuono, Mente Perfetta, un componimento poetico ricco di mistero.
Chi è la misteriosa figura femminile che sta parlando? È una donna o una divinità? Si tratta forse di Maria Maddalena, o della dea Iside? Siamo al cospetto di una Eva che ha mangiato il frutto proibito, oppure ancora della divina Sophia, precipitata sulla terra e ridotta in catene?
E chi sono i suoi ascoltatori, intenti a combattersi con una guerra senza quartiere?
A partire da una nuova, rigorosa traduzione del testo antico- già esplorato dalla scrittrice Premio Nobel Toni Morrison, dal regista Ridley Scott e dal fumettista Alan Moore- il nuovo saggio dello storico delle religioni Paolo Riberi prova a fare luce su due temi di straordinaria attualità: il volto femminile di Dio e il ruolo delle donne nei rapporti tra l’umanità e il sacro.
Durante la serata sarà possibile acquistare una copia del libro.
📚 Ingresso libero.
💡 L’evento è sponsorizzato da A2A Life Company.