Vetro e lattine si riciclano insieme

Il mondo dei rifiuti è in continua evoluzione e presto, in tutto il Comune di Villafalletto che aderisce al Consorzio CSEA, sarà possibile smaltire il vetro e le lattine nello stesso contenitore. Una novità importante che va incontro alle esigenze del cittadino e che la neo Amministrazione ha deciso di introdurre per aumentare e rendere ancora più semplice la raccolta differenziata.
Vetro e lattine andranno riposti in un unico cassonetto di colore verde sul quale, tra qualche giorno, verrà apposto l’avviso di inizio raccolta unificata da parte dello stesso CSEA.
Il materiale raccolto verrà separato attraverso rulli, magneti e macchinari appositi così che il vetro verrà fuso per diventare nuovo vetro sottoforma di bottiglie, mentre le lattine rientreranno nel ciclo produttivo sottoforma di caffettiere, biciclette e altre lattine.
Si ricorda alla popolazione che per "vetro" si intendono bottiglie, vasetti, vetri, flaconi, barattoli, eccetera, mentre non rientrano nella categoria ceramiche, pirofile, porcellane, lampadine, neon, cd e dvd. Per approfondire, visitare il sito www.coreve.it.
Alla famiglia delle lattine, che fanno parte della banda stagnata, appartengono invece, oltre alle lattine delle bevande, anche i coperchi dello yogurt, le vaschette fogli e i vassoi di alluminio, i tubetti, i tappi a corona delle bottiglie, le bombolette vuote, scatolame vario e i barattoli del caffè; non si possono smaltire i contenitori di vernice con residui. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.cial.it.